Durante l’evento si è parlato di sostenibilità integrata e di come, attraverso il progetto Life SALVAGuARDiA, nei prossimi due anni, si potrà incidere positivamente nella diffusione di una cultura ambientale in grado di tradursi in scelte sostenibili e azioni di concreta salvaguardia per il territorio gardesano.
L’evento trasmesso in diretta streaming, ha visto la partecipazione dell’attore Giuseppe Cederna e del giornalista scientifico Luca Mercalli, che hanno portato due sguardi sinergici e trasversali sulla tematica; a Michele Pasinetti, direttore generale di Rete CAUTO, il compito invece di raccontare l’idea progettuale e le prossime azioni in programma. Durante la diretta c’è stato inoltre spazio per dar voce ad alcune delle realtà della Committee che il territorio del Garda lo abitano e lo trasformano.
L’evento pubblico ha visto la partecipazione, su invito in presenza, di un centinaio di rappresentati del mondo produttivo, turistico e della cooperazione. Life SALVAGuARDiA ha infatti l’ambizione di incidere in maniera attiva e concreta in termini di riduzione degli impatti ambientali soprattutto in relazione al settore produttivo e turistico. A questo scopo il modello prevede l’utilizzo di vari strumenti di misurazione che partendo da una prima analisi valutativa – assessment – restituiscono una “fotografia ambientale” degli stakeholder; a cui potrà seguire lo sviluppo di un piano strategico di intervento, con specifiche azioni migliorative degli impatti generati.