Durante la diretta Linkedin, disponibile a questo LINK, sarà presentato il progetto Life SalvaGuARDiA: la campagna di riduzione dell’impatto ambientale che coinvolge tutti i principali attori del territorio gardesano. Uno degli obiettivi di LIFE SALVAGuARDiA è proprio il coinvolgimento delle aziende del territorio gardesano per aumentare la loro consapevolezza rispetto alle tematiche del Green Deal Europeo e di Sviluppo Sostenibile. A questo scopo il progetto mette a disposizione delle aziende azioni e strumenti utili a misurare il proprio grado di Sostenibilità e avviare progetti per la riduzione del proprio impatto ambientale.
La valutazione del grado di Sostenibilità aziendale – assessment – è uno strumento sempre più diffuso a livello globale; dove viene posto come fondamento delle future strategie di gestione e sviluppo. Life SalvaGuARDiA, grazie alla collaborazione con il partner tecnico Circularity, mette a disposizione delle aziende partecipanti un software digitale di facile fruizione, che assicura la privacy dei dati sensibili.
Concretamente le aziende potranno quindi effettuare un Sustainability Assessment online, che gli consentirà di comprendere quanto sono vicine o distanti dai principi di Sviluppo Sostenibile e quali possono essere le azioni di miglioria da implementare al proprio interno.
Successivamente ai risultati del assessment e, dopo una valutazione dei plus e delle criticità rilevate, gli esperti di CAUTO potranno accompagnare le aziende nella identificazione delle priorità e delle migliori azioni da compiere attraverso la proposta di un piano di Sostenibilità con azioni specifiche.