Il progetto Life SalvaGuARDiA, in collaborazione con l’Associazione Culturale Lacus e con il Sistema bibliotecario del Nord-Est bresciano, inaugura la prima tappa della mostra itinerante Direzione Agenda 2030 che nel corso dei prossimi mesi potrà essere visitata in diverse biblioteche gardesane.
La proposta si inserisce nel calendario di iniziative dedicate alla cittadinanza e collegate al progetto europeo, con l’obiettivo di sensibilizzare verso quei temi di concreta salvaguardia ambientale.
Dal 14 al 31 ottobre la mostra, curata da Luigi Del Prete, Presidente di Lacus, e composta da 17 pannelli, quanti sono i GOAL dell’Agenda delle Nazioni Unite, sarà ospitata nella biblioteca di San Felice del Benaco. Contestualmente saranno organizzati in biblioteca anche incontri che vedranno la presenza di esperti della tematica.
Il Sistema bibliotecario a partire dalla presenza nelle sue biblioteche della mostra allargherà poi la proposta, organizzando per il prossimo anno scolastico una serie di iniziative rivolte soprattutto ai più giovani.
Nel corso dell’anno si rifletterà e dialogherà con bambini e ragazzi, sulla necessità di innescare cambiamenti nei propri stili di vita e di consumo a sostegno di uno Sviluppo Sostenibile e inclusivo per tutti: per le persone e per l’ambiente che abitano.
La mostra Direzione Agenda 2030, dopo San Felice del Benaco, farà tappa alla biblioteca di Padenghe dal 7 al 19 novembre.
Vi aspettiamo.