On.line il servizio digitale che permette di collegare in una logica di mutualità, domanda ed offerta di prodotti alimentari, beni e servizi a vantaggio dei più fragili.
A Dicembre 2022 sulla piattaforma del progetto europeo Life SALVAGUARDIA atterra il Magazzino Diffuso un nuovo servizio digitale per avvicinare domanda ed offerta di beni e servizi, rendendo più efficace l’operato degli enti del Terzo Settore che nel territorio gardesano si occupano di assistere persone in situazioni di fragilità.
Un servizio ideato da CAUTO e gestito dall’Associazione di Volontariato MAREMOSSO, beneficiaria del finanziamento di Regione Lombardia. Il progetto di Magazzino Diffuso prosegue, ottimizzando, quanto già sperimentato nel 2021 attraverso il precedente “Dispensa Sociale, azioni di Rete per la valorizzazione delle risorse alimentari”.
Più in generale il progetto Magazzino Diffuso ha l’obiettivo di concretizzare un’azione sinergica in grado di far fronte con maggiore efficacia ai nuovi scenari di emergenza economica, stimolando la nascita di reti locali di mutualità e solidarietà, secondo un modello di sharing economy. I partner attivi nel progetto sono Associazione Karuna APS; Associazione Volontari di San Felice del Benaco; Fondazione Mamré.
Il Magazzino Diffuso sarà in primis un “sistema” digitale, attraverso il quale le Associazioni e gli Enti del Terzo Settore e le aziende gardesane potranno scambiare varie tipologie di beni e servizi. In questo modo sarà possibile ottimizzare l’incontro tra domanda ed offerta ed evitare inutili sprechi di prodotti, generando positive sinergie e reciproche collaborazioni tra gli attori territoriali, a vantaggio delle persone e dell’ambiente.
I beni e i servizi messi in scambio dalle aziende e dagli enti donatori sono di diversa natura; si partirà con alcune categorie tra cui:
- prodotti alimentari ed eccedenze alimentari,
- mobili,
- indumenti ed accessori,
- car sharing e servizi di mobilità condivisa,
- condivisione di spazi fisici,
- condivisione di tempo e competenze
La nascita del Magazzino Diffuso è stata l’occasione di rafforzare e creare una vera e propria Rete territoriale a cui partecipano diverse realtà tra cui: Azienda Speciale Consortile Garda Sociale; Cooperativa Sociale CAUTO; Auser Volontariato Acquachiara di Bedizzole; Comune di Toscolano Maderno; Associazione Amici Beato Don Giuseppe Baldo; Associazione L.A.CU.S e Tutti In-sieme Odv.
Entrando on.line nel Magazzino Diffuso sarà possibile da una parte per le aziende donare ciò di cui si dispone, dall’altra per le Associazioni ritirare quanto messo in condivisione in base a ciò di cui si ha bisogno.
L’attività di coordinamento tra i beneficiari finali dei beni reperiti e donati sarà a carico dell’Associazione MAREMOSSO. Inoltre vere e proprie “rotte” collegheranno la Dispensa Sociale di MAREMOSSO ai vari Comuni gardesani.
Il progetto prevede inoltre delle attività formative: appuntamenti aperti ai cittadini, con l’obiettivo di permettere ai partecipanti di apprendere l’uso degli strumenti digitali presenti nella piattaforma ed attivare quindi un gruppo di volontari in grado di fornire volontariato digitale, da remoto, a sostegno delle attività del Magazzino Diffuso e delle Associazioni aderenti al progetto.