Via Trento, 5 – Toscolano Maderno (BS) Brescia
www.comune.toscolanomaderno.bs.it
Il Comune di Toscolano Maderno partecipa al progetto Life SALVAGuARDiA aiutando la diffusione di una cultura ecologica e di salvaguardia.
L’Amministrazione Comunale attraverso la formula di sponsorizzazione “Adotta un’opera” ha contribuito alla realizzazione della mostra diffusa Elogio del Limite.
Da aprile 2023 Toscolano ospiterà su suolo pubblico una delle cinque opere di “arte ecologica”, realizzate da artisti di fama nazionale nell’ambito del progetto, utilizzando esclusivamente materiale di recupero.
Attraverso il linguaggio dell’arte e della bellezza l’opera site specific, ossia progettata appositamente per Toscolano, avrà il compito di innescare nella cittadinanza una riflessione sull’importanza di una concreta salvaguardia del territorio.
L’amministrazione comunale ha inoltre scelto di aderite alla Rete del Magazzino Diffuso un “sistema” digitale, attraverso il quale le Associazioni e gli Enti del Terzo Settore e le aziende gardesane potranno scambiare varie tipologie di beni e servizi.
Toscolano Maderno: emozioni dal lago alla montagna dove natura, cultura, storia, gastronomia e tradizioni si incontrano per regalare momenti unici.
Toscolano Maderno è un grande “museo a cielo aperto” (ecomuseo) tutto da scoprire e vivere fra cultura, natura e sport.
La Valle delle Cartiere racconta la sua storia secolare con imponenti testimonianze del passato inserite in un ambiente affascinante, caratterizzato da ripidi versanti e strette forre.
La valle ospita il Museo della Carta, uno dei siti di archeologia industriale più importanti del Nord Italia, visitabile da Pasqua a ottobre; al suo interno si ripercorrono le tappe della storia della produzione della carta attraverso un suggestivo percorso di visita che comprende la dimostrazione della produzione di fogli di carta filigranata realizzata a mano dai mastri cartai.
Da non perdere è anche la villa romana dei Nonii Arrii a Toscolano, uno dei più importanti edifici residenziali presenti in età romana sulle rive del Lago di Garda; è visitabile da maggio a settembre, il sabato e la domenica, con ingresso libero.
Molteplici sono gli edifici di pregio, i palazzi storici, le ville e le chiese fra le quali spiccano la Basilica di Sant’Andrea, mirabile esempio di architettura romanico-lombarda, e la Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo che conserva le tele del famoso pittore veneziano Andrea Celesti.
Lasciatevi guidare fra le numerose proposte culturali, le accattivanti opportunità per il tempo libero e gli eccellenti sapori della cucina tradizionale; questo paese regala esperienze indimenticabili, qualsiasi gusto o esigenza trova qui la sua miglior risposta.
usa
#LIFESALVAGUARDIA #UNGESTOPERLAMBIENTE
Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea ( Total project budget 500.000 – EU contribution 300.000 )
e con il contributo di Fondazione Cariplo
usa
#LIFESALVAGUARDIA #UNGESTOPERLAMBIENTE
Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea ( Total project budget 500.000 – EU contribution 300.000) e con il contributo di Fondazione Cariplo