info@salvaguardia.net +39 030.36.90.311
22 Marzo 2023

Al via R!GENERA HOTEL per incrementare la sostenibilità delle strutture gardesane

R!GENERA HOTEL è un innovativo percorso di riduzione di impatto ambientale. Il progetto pilota è stato scelto da 5 diverse strutture ricettive gardesane che nei prossimi mesi si impegneranno in azioni di riduzione dei propri sprechi di materia, acqua, energia, cibo.

Le azioni del progetto Life SALVAGuARDiA si rivolgono ad una precisa area territoriale, la sponda bresciana del lago di Garda; territorio con caratteristiche morfologiche, geografiche, demografiche e produttive uniche in Italia e in Europa. Il territorio del Lago di Garda si presenta oggi come un’area fragile, minacciata da attività antropiche in forte espansione, tra cui l’aumento della popolazione e della pressione turistica. Negli ultimi anni in questa area si è registrato un incremento delle infrastrutture e delle emissioni di CO2 e GHG.

Il settore turistico è perno di una florida industria nell’area del Garda; Life SALVAGuARDiA ha dialogato negli scorsi mesi con il comparto rappresentato da Federalberghi Brescia, nell’ottica di sviluppare una strategia condivisa che oltre a promuovere l’attività turistica, si focalizzi su una contemporanea scelta comune di riduzione degli impatti ambientali generati.

A marzo ha quindi preso avvio il progetto pilota R!GENERA HOTEL che coinvolgerà 5 strutture ricettive gardesane, attivandole in una serie di azioni di riduzione dei propri consumi e sprechi di acqua, energia, cibo.

Le prime cinque strutture gardesane aderenti sono state: Park Hotel di Desenzano, Hotel Duomo di Salò, Hotel La Fiorita di Limone, West Garda Hotel di Padenghe Sul Garda e l’Hotel Alfieri di Sirmione.

Il progetto R!GENERA HOTEL è stato ideato e verrà realizzato da un team di lavoro composto da CAUTO, Garda Uno SPA e Acque Bresciane, tre soggetti che porteranno nei prossimi mesi all’interno delle strutture alberghiere le proprie competenze specifiche sui temi ambientali.

R!GENERA HOTEL è un innovativo percorso di riduzione di impatto ambientale destinato espressamente alle attività ricettive. I cinque hotel aderenti lavoreranno su quattro diverse aree: materia, cibo, acqua ed energia. Per ciascuna area sono previsti interventi di efficientamento per evitare sprechi di risorse, migliorare la qualità della raccolta differenziata interna e abbassare i consumi di acqua ed energia.

Il progetto prevede anche azioni di sensibilizzazione per avvicinare il personale degli hotel ai temi dello Sviluppo Sostenibile, attraverso percorsi di formazione personalizzati e partecipati. In questo modo gestori e dipendenti delle strutture turistiche saranno accompagnati a ri-collocare le proprie mansioni lavorative quotidiane in una cornice di senso più ampia. I temi trattati nelle sessioni di formazione saranno essenzialmente tre: economia circolare, sostenibilità integrata, spreco di cibo e impatti ambientali generati dal fenomeno.

Nella fase di start-up del progetto ad aprile 2023, una delle prime azioni sarà la compilazione da parte delle 5 strutture alberghiere di un assessment di sostenibilità. La compilazione permetterà di rileggere i propri processi interni e fare un primo monitoraggio volto a delineare il posizionamento della struttura e a individuare le aree di intervento necessarie in ottica di efficientamento.

A seguito dell’audit iniziale, e di un accurato processo di analisi delle bollette e dei consumi, si procederà poi con l’implementazione degli interventi specifici per ciascuna area.

Grande attenzione sarà data soprattutto all’efficientamento della raccolta differenziata e alla collocazione di attrezzature di varia natura in grado di diminuire gli sprechi di acqua ed energia: dalla installazione di misuratori «smart metering» per evitare sprechi di acqua, sino ad arrivare all’installazione di pannelli fotovoltaici sul versante energia.

Per quanto riguarda gli “sprechi alimentari”, oltre gli interventi formativi previsti, le strutture gardesane potranno entrare a far parte delle Rete del Magazzino Diffuso – LIFE SalvaGuARDiA donando le proprie eccedenze alimentari ad enti ed associazioni del territorio che assistono famiglie in difficoltà, evitando così che cibo prezioso vada sprecato diventando rifiuto.

Durante tutto il periodo di sviluppo, che durerà da marzo sino ad ottobre 2023, verrà attivato un piano di monitoraggio dei KPI ambientali e sociali per poter poi restituire al territorio un esito dei risultati ottenuti, affinché R!GENERA possa diventare modello condiviso e replicabile all’interno di altre strutture turistiche gardesane e non solo.

La chiusura del progetto, infine, in ottica di diffusione e sensibilizzazione, sarà orientata a definire gli aspetti di comunicazione a clienti e stakeholder degli impegni di sostenibilità assunti e degli obiettivi raggiunti adottando le nuove pratiche virtuose.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Seguici

Post popolari

Tag

it_ITItaliano

Inizia a misurare il grado di sostenibilità della tua azienda

Compila i campi del form per iscrivere la tua scuola

Dati Scuola

Nome istituto comprensivo / istituto superiore *
Nome plesso scolastico / istituto superiore *
Indirizzo plesso scolastico / istituto superiore *
Comune del plesso scolastico / istituto superiore *
Comune
E-mail Scuola *
Educazione Ambientale
Numero di Telefono Scuola *

Dati del docente richiedente / Referente PCTO 

Nome docente *
Cognome docente *
E-mail docente *
Cellulare docente *

Dati referente educazione ambientale o civica (solo IC)

Nome e cognome altro referente
e-mail altro referente
Telefono altro referente

Dettagli delle classi da iscrivere

Istituti Comprensivi
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Istituti Superiori
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a

I dati inseriti in questo form saranno trattati ai sensi dell'art 13 del reg. UE 2016/679 nelle modalità descritte nella nostra Informativa privacy