Via Giovanni Bensi 12/5, Milano 20152
Circularity partecipa al progetto Life SALVAGuARDiA aiutando la diffusione di una cultura ecologica e di salvaguardia. L’assessment di sostenibilità offerto alle realtà del Garda bresciano aderenti utilizza un software e una metodologia di calcolo innovative, frutto del lavoro di Circularity – startup e società benefit – partner tecnico di Life SALVAGuARDiA. La versione rinnovata dello strumento sviluppato da Circularity ha ottenuto proprio di recente da RINA – multinazionale di certificazione attiva in più di 70 paesi – la validazione della propria metodologia di calcolo, rielaborata e adattata a partire da quella usata a livello europeo.
Circularity è una Start Up innovativa e una Società Benefit che si pone sul mercato come “boutique”, offrendo alle imprese un pacchetto di servizi a 360° che mira ad integrare la sostenibilità e l’economia circolare nel proprio modello di business.
L’innovazione di Circularity è quella di avere realizzato la prima piattaforma in Italia in grado di mettere in contatto le imprese per alimentare un’economia industriale sostenibile, oltre che tool di misurazione proprietari come il Sustainability Assessment.
La piattaforma circolare permette alle imprese di entrare in contatto con potenziali partner in grado di riciclare i loro scarti di produzione permettendo l’attuazione di modelli di business tipici dell’economia circolare e fornendo una valutazione quantitativa riguardante i risparmi in termini di emissioni di CO2 equivalente. L’obiettivo è di guidarle lungo un percorso di integrazione della circolarità nella propria strategia di business, promuovendo l’utilizzo di sottoprodotti (green procurement), aiutandole a riconcepire il proprio modello di produzione e supportandole nella valorizzazione degli scarti che ad oggi vengono smaltiti in discarica.
Il modello di business di Circularity è basato su due asset principali. Da un lato, la possibilità di accedere a un network di aziende che possano trovare soluzioni “circolari” per la valorizzazione dei loro scarti, acquisendo consapevolezza sul loro fine vita, sul tipo di impiantistica e su quale sia l’effettiva percentuale di recupero con cui i materiali sono stati lavorati per poi poter essere reimpiegati come materia prima seconda per nuovi prodotti.
Il secondo asset è l’advisory: Circularity, grazie al suo team di professionisti esperti di tematiche di sostenibilità e di ingegneria dei materiali, è in grado di accompagnare le aziende nel percorso di integrazione della sostenibilità e della circolarità all’interno del proprio modello di business attraverso l’erogazione di consulenza tecnica e strategica, oltre che di formazione e supporto sul recepimento delle normative ambientali.
usa
#LIFESALVAGUARDIA #UNGESTOPERLAMBIENTE
Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea ( Total project budget 500.000 – EU contribution 300.000 )
e con il contributo di Fondazione Cariplo
usa
#LIFESALVAGUARDIA #UNGESTOPERLAMBIENTE
Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea ( Total project budget 500.000 – EU contribution 300.000) e con il contributo di Fondazione Cariplo