Via Giuseppe Mazzini, 38 Sirmione (BS) Brescia
https://www.internationalsirmione.com/it/hotel-alfieri-sirmione/
Hotel Alfieri partecipa al progetto Life SALVAGuARDiA attraverso la partecipazione a R!GENERA HOTEL, l’innovativo percorso di riduzione di impatto ambientale; che pone in essere azioni di riduzione degli sprechi di materia, acqua, energia, cibo delle strutture ricettive aderenti.
L’Hotel Alfieri di Sirmione ha scelto di aderire a Life Salvaguardia con l’obiettivo di acquisire una serie di marchi di eco sostenibilità molto apprezzati dalla propria clientela, prevalentemente straniera. La finalità̀ prima del marchio è dunque consentire a un numero sempre maggiore di ospiti di sentirsi parte attiva nel risparmio energetico e nella riduzione degli sprechi, dal riutilizzo degli asciugamani alla raccolta differenziata anche nel proprio alloggio. La struttura si è già dotata della tecnologia necessaria per inibire ad esempio il funzionamento della climatizzazione qualora venissero aperte le finestre, un sistema di domotica spegne ogni apparato necessario in assenza del cliente dalla propria camera.
Raccolta differenziata dei rifiuti
La struttura punta a creare punti di raccolta differenziata ad ogni piano della struttura ed a disposizione degli ospiti: Piscina, garage, Piani, Giardino ecc. oltre a ridurre gli sprechi alimentari e l’utilizzo della plastica.
Riduzione dei consumi
La struttura si è già dotata della tecnologia necessaria per inibire ad esempio il funzionamento della climatizzazione qualora venissero aperte le finestre, un sistema di domotica spegne ogni apparato non necessario in assenza del cliente dalla propria camera.
Tutta la struttura si è dotata di lampadine a led con efficienza energetica di classe A, incluse le zone di servizio quali cucine, garage ed insegne.
Scelta di partner e fornitori
Scelta di partner che condividono e sostengano gli stessi valori.
Verifica preventiva sia delle certificazioni ambientali dei fornitori, sia delle politiche di gestione del personale adottate;
Dipendenti e collaboratori
Tutti I dipendenti e i collaboratori della struttura sono coinvolti in prima persona e sono i primi portavoce dei valori aziendali. Essi stanno seguendo un percorso di “Educazione ambientale” mediante briefing di formazione e sensibilizzazione finalizzati al raggiungimento degli obbiettivi prefissati dall’azienda.
usa
#LIFESALVAGUARDIA #UNGESTOPERLAMBIENTE
Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea ( Total project budget 500.000 – EU contribution 300.000 )
e con il contributo di Fondazione Cariplo
usa
#LIFESALVAGUARDIA #UNGESTOPERLAMBIENTE
Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea ( Total project budget 500.000 – EU contribution 300.000) e con il contributo di Fondazione Cariplo