La piattaforma sarà il cuore pulsante dell’attività di comunicazione. Una ben definita immagine coordinata accompagnerà tanto i materiali cartacei quanto quelli digitali, a partire dal logo.
Più in generale tutta la durata progettuale le azioni previste, pianificate ed implementate saranno raccontate attraverso una campagna di comunicazione integrata.
Il logo di Life salvaguardia – scelto dalla Committee tra tre diverse proposte – nasce dall’intreccio di diversi elementi ispirativi: la forma geografica del lago di Garda, l’impronta digitale e le isoipse. L’impronta digitale, segno immutabile che contraddistingue il singolo, si fonde con le isoipse, che rappresentano il terreno in ogni sua parte; tutto questo a simboleggiare l’inevitabile correlazione tra il segno che ogni individuo lascia sull’ambiente che lo circonda.
Al logo di progetto si collega poi il marchio Salvaguardia. Per tutti coloro che condividono i principi del progetto e che partecipano alle iniziative come sostenitori o come utenti diretti, è infatti riconosciuto il MARCHIO che dimostra e certifica il reale coinvolgimento e impegno nelle azioni. Il Marchio richiama graficamente il Logo di LIFE SALVAGuARDiA, ed è articolato in tre livelli contraddistinti da colori diversi e maggiori linee isometriche al suo interno.
Tutti gli strumenti di comunicazione previsti, uniscono tre aree tra loro interconnesse e interdipendenti per il perseguimento degli obiettivi progettuali: l’area della formazione e dell’educazione; l’area della comunicazione e conoscenza; l’area della partecipazione e condivisione.