Lo scorso 30 novembre sì è tenuto l’ultimo incontro della committee Salvaguardia, cui hanno partecipato gli stakeholder e i protagonisti del progetto Life SALVAGuARDIA.
Ventiquattro mesi, questa la durata della campagna di empowerment ambientale che ha avuto per oggetto il Lago di Garda. Il progetto, ideato e realizzato da CAUTO, ha ricevuto il finanziamento del programma europeo LIFE e nel biennio 2022-2023 ha visto il fiorire di una serie di iniziative sul territorio: il cambiamento climatico in tutte le sue sfaccettature, il territorio e le risorse del pianeta da tutelare e preservare sono stati oggetto degli interventi realizzati e rivolti a tutti i principali attori del territorio.
Quando abbiamo presentato alla Commissione Europea la richiesta di finanziamento eravamo consapevoli che Life SALVAGuARDiA poteva contare su radici profonde: CAUTO, infatti, lavora nel territorio del Garda da molti anni e lo fa da sempre a stretto contatto con i tanti protagonisti che operano in quest’area splendida ma – al contempo – fragile.
Due i principali obiettivi di progetto: da una parte sensibilizzare sui temi della sostenibilità integrata e dall’altra implementare, attraverso un approccio sistemico e partecipato, azioni concrete volte a ridurre l’impatto di imprese, enti pubblici e del terzo settore, operatori turistici, cittadini.
Per ciascun target il progetto ha realizzato interventi specifici che hanno spaziato dai percorsi di educazione ambientale rivolti a bambini e ai ragazzi, agli eventi con prestigiosi opinion leader, uno tra tutti la serata, alla presenza di più di 400 persone, che ha visto protagonista lo scienziato Stephen Mancuso a capo del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) di Firenze.
Nell’anno scolastico 2022/23 sono stati coinvolti più di 2000 alunni; 20 classi degli istituti superiori di II grado hanno poi realizzato altrettanti project work su due tematiche: climate change And cibo da spreco a risorsa.
The progetto artistico diffuso In praise of the limit, è stato il cuore pulsante della campagna di sensibilizzazione in seno a Life SALVAGuARDIA: l’Arte come strumento di riflessione
sull’importanza della Salvaguardia and of Cura dei territori che abitiamo. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale 7MML, ha visto il coinvolgimento di un nutrito gruppo di artisti e ha dato vita a due diversi momenti espositivi. L’avvicinamento alle due mostre è stato anticipato dal fiorire sul territorio di opere site specific, made with only materiale di recupero e di riciclo. In praise of the limit ha re-interpretato il concetto di Land Art come “ecological art” ispirandosi ai principi cardine dell’circular economy. Nel suo complesso In praise of the limit ha coinvolto sul Garda più di 15.000 persone tra turisti e cittadini.
Allo stesso tempo, di fondamentale importanza è stato costruire un activation model per garantire la partecipazione diretta degli stakeholder alla realizzazione delle azioni. Da qui la nascita della Committee Salvaguardia, ufficialmente presentata ad aprile 2022.
Più di 30 sono state le aziende attivate nella compilazione di un assessment per misurare il loro attuale grado di sostenibilità e, al contempo, aumentare la loro consapevolezza riguardo le tematiche del Green Deal Europeo e dell’Agenda 2030. Uno dei goal di Life SALVAGuARDiA è stato proprio il coinvolgimento delle aziende gardesane, immerse in una ecological transition sempre più richiesta dai nuovi scenari di sviluppo. Anche la florida Garda tourist industry è stata punto di attenzione attraverso il progetto pilota R!GENERATES Hotel che ha coinvoltole le strutture ricettive in azioni di riduzione consumi e sprechi di acqua, energia, alimenti.
Per garantire la massima diffusione del messaggio e sostenere la partecipazione agli eventi e alle iniziative realizzate, le varie azioni di Life SALVAGuARDiA sono state raccontate da una campagna di comunicazione integrata con l’obiettivo di diffondere a livello locale And nazionale una cultura di buone prassi “circolari” and of salvaguardia ambientale. Cuore del progetto di comunicazione è stata la realizzazione della piattaforma www.salvaguardia.net.
L’azione di comunicazione, rafforzata dalla partecipazione di alcuni creator e influencer digitali, ha raggiunto nel suo complesso più di 900.000 persone.
Sin dall’inizio di questa “avventura” ci ha guidato uno sguardo rivolto al futuro: creare le condizioni per un cambiamento strutturale, in grado di generare un effetto significativo e di lungo periodo. Le azioni progettuali sono quindi partite dall’analisi del potenziale di questo territorio, traducendolo in realtà, arricchendolo, sistematizzandolo e, soprattutto, mettendolo in rete.
Oggi, due anni dopo, siamo molto felici nel constatare come gli interlocutori coinvolti abbiano colto nel progetto la possibilità di avere a disposizione uno strumento per attuare o ampliare azioni concrete di riduzione del proprio impatto; azioni che andranno oltre la naturale chiusura di Life SALVAGuARDiA e proseguiranno arricchendosi ulteriormente – anche dopo la fine del progetto.
Alla fine di questa coinvolgente esperienza non ci resta che ringraziare tutti i partner che ci hanno accompagnato in questo viaggio, i partecipanti agli eventi, i volontari, gli studenti e le aziende che hanno creduto nel progetto. Come ben ci ha insegnato il progetto artistico diffuso In praise of the limit, l’auspicio – ora – è di proseguire con decisione nel trasformare il Limite in opportunità di cambiamento.
Per approfondirAnd sfoglia il Layman’s report che raccoglie il dettaglio dei risultati raggiunti.