percorsi educativi
Formazione scuole
La scuola, in quanto luogo di conoscenza e condivisione, è la principale culla di idee innovative e di visioni sul futuro; per queste ragioni non poteva che essere una dei principali protagonisti del progetto LIFE SALVAGuARDiA!
A partire dall’anno scolastico 2021/22 e fino al 30 novembre 2023, sono attivati diversi Percorsi Didattici rivolti agli Istituti Comprensivi e agli Istituti Scolastici Superiori del territorio, condotti da educatori ambientali della Cooperativa Sociale CAUTO fino a esaurimento posti.
I percorsi sono incentrati su approfondimenti riguardanti principalmente tematiche ambientali legate al territorio del Garda.
Obiettivo è quello di sviluppare negli studenti curiosità, consapevolezza, pensiero critico, ma anche un approccio positivo e propositivo, volto a trovare soluzioni creative.
METOLODOGIA
Come lavoriamo?
La metodologia utilizzata è interattiva, multidisciplinare e dinamica, propedeutica a momenti di condivisione, partecipazione e azione da parte degli studenti. In particolare l’approccio educativo si ispira alla visione costruttivista la quale considera l’apprendimento come una costruzione soggettiva di significati sulla base di esperienze formali (date dalla scuola), non formali (extrascolastiche) ed informali (apprendimento implicito).
Partecipare è facile!
Iscriviti e segui le indicazioni.
La tua scuola entrerà a far parte della rete di LIFE SALVAGuARDiA e potrai condividere il tuo lavoro con altri, aiutando ad accrescere la consapevolezza sui temi legati alla sostenibilità e ricevendo il marchio LIFE SALVAGuARDiA come Ambassador di progetto!
Life SalvaGuARDiA, ai fini del monitoraggio territoriale necessario, ha bisogno di 3 minuti del tuo tempo per misurare l’efficacia delle azioni promosse tramite le risposte che ci invierai compilando un semplice questionario
I percorsi per le scuole
Rifiuti 0
TARGET: 1^, 2^, 3^ Scuola Primaria
Finalità del percorso
Diffondere la cultura della sostenibilità ambientale attraverso un percorso formativo alla scoperta dei rifiuti, delle loro peculiarità e dei loro possibili utilizzi. Educare le nuove generazioni al pensiero ecologico promuovendo una proficua connessione tra scuola e famiglia.
Comincio da me, il rifiuto che non c’è
TARGET: 4^ e 5^ Scuola Primaria
Finalità del percorso
Educare al rispetto dell’ambiente e della salute a partire dai propri gesti quotidiani.
Trasmettere l’interesse verso uno stile di vita sano coinvolgendo insegnanti, genitori e nonni verso scelte virtuose che portano benefici a noi stessi e al pianeta.
Alt CO2
TARGET: 4^, 5^ Primaria + Secondaria di 1° grado
Finalità del percorso
Diffondere la cultura della sostenibilità ambientale attraverso un percorso formativo di cittadinanza attiva. Favorire la consapevolezza della corresponsabilità di ognuno nella tutela dell’Ambiente ed incidere sui comportamenti individuali rendendoli più sostenibili per una buona qualità della vita e dell’aria.
SOS Biodiversità
TARGET: Tutte le classi Primaria + Secondaria di 1° grado
Finalità del percorso
Verrà illustrata la centralità del ruolo ricoperto dalla Biodiversità nei meccanismi di equilibrio del nostro pianeta: essa è espressione di innumerevoli relazioni tra le specie, quindi di arricchimento della vita, in contrapposizione all’estinzione, all’ impoverimento e all’omologazione.
Verranno segnalate le innumerevoli aree di interesse naturalistico presenti sul territorio della sponda bresciana del Lago di Garda, quindi la preziosa Biodiversità che vi abita. Forniremo inoltre strumenti utili al riconoscimento e alla valorizzazione di fauna e flora locale.
Allo stesso modo verranno presentate anche le possibili minacce che potrebbero limitare ed ostacolare lo sviluppo di questa biodiversità.
100% Acqua
TARGET: Tutte le classi Primaria + Secondaria di 1° grado
Finalità del percorso
CAMBIAmento CLIMAtico
TARGET: Tutte le classi Secondaria di 1° grado
Finalità del percorso
Rendere gli studenti consapevoli dei danni arrecati dall’uomo all’ambiente circostante, con focus centrale sull’alterazione del Clima e sul Riscaldamento Globale. Verranno indagate le cause e le conseguenze di tale fenomeno, sia a scala globale, che locale, andando ad analizzare e osservare i danni purtroppo già tangibili anche sul nostro territorio.
Immaginiamo quindi un nuovo modo di agire nel quotidiano attraverso pratiche concrete e attuabili da parte di ciascuno di noi, al fine di alleggerire il nostro impatto sul pianeta e rendere il territorio più fruibile e sano, in un’ottica di sostenibilità attiva e co-partecipata.
Fai goals per l’ambiente - scuole primarie
TARGET: Tutte le classi Primaria
N.B. Per questo percorso è necessaria l'iscrizione di MINIMO 5 classi per istituto
Il percorso
In una giornata, o più giornate, presso la scuola in più luoghi (giardino, palestra, porticato, atrio) verranno allestiti degli stand rievocando il momento del gioco e della festa, ma ricco di contenuti e finalità didattiche.
Perché il gioco?
Rivolgendoci alle scuole non si può tralasciare il dato fondamentale che il gioco è il “lavoro” quotidiano di ogni bambino, elemento indispensabile alla socializzazione, ma anche all’apprendimento. Il gioco, se viene ben indirizzato, offre al bambino delle esperienze concrete e dirette all’interno del proprio ambiente e contesto di vita.
Perché la festa?
Il termine festa evoca immediatamente nel nostro immaginario un momento piacevole, rilassato, di gioia e divertimento con la caratteristica dell’eccezionalità e si inserisce nei ricordi come momento piacevole.
L’eccezionalità, in ambito pedagogico, ha riscontri positivi come forma temporanea di educazione proprio per l’aspetto attraente ed accattivante dell’evento, andando a toccare ogni sfera della persona (motoria, affettiva, sociale, cognitiva), favorendo la crescita e lo sviluppo dell’alunno.
Partendo da questi presupposti Fai Goals per l’Ambiente interpreta la festa come “strumento” con una forte valenza educativa perché in grado di trasmettere dei messaggi e consolidare degli insegnamenti.
Percorsi per Superiori
TARGET: Tutte le classi istituti superiori
Il percorso
Il percorso didattico si articola in due fasi:
- Conoscenza e approfondimento della tematica scelta, attraverso l’intervento di un docente/esperto del settore di educazione ambientale CAUTO.
- Realizzazione di un output a scelta tra:
- versione semplificata (2 ore per classe)
- versione PCTO (impegno orario variabile dalle 6 alle 8 ore, a seconda della co-progettazione). Le classi, durante la realizzazione dei PCTO, saranno coordinate e accompagnate in ogni fase del lavoro dall’esperto CAUTO.
I percorsi proposti sono:
1. Cambiamento climatico
2. Cibo, da spreco a risorsa
3. Stili di vita sostenibili
Project Work
I percorsi didattici realizzati all’interno delle classi degli istituti superiori si sono articolati in una prima fase di conoscenza e approfondimento della tematica scelta, attraverso l’intervento di un docente/esperto del settore di educazione ambientale CAUTO, e una seconda fase di realizzazione di un output liberamente scelto dagli studenti.
I temi approfonditi:
Cambiamento climatico
Verranno indagate le cause e le conseguenze del Climate Change, sia su scala globale che locale. L’excursus sulla storia dei cambiamenti climatici e sulle soluzioni messe in campo dai nostri antenati per reagire, sarà l’occasione per ragionare sulle alternative a nostra disposizione per arrestare il cambiamento.
Cibo, da spreco a risorsa
Lo spreco alimentare come perdita di risorse indispensabili, causa di inquinamento e rilascio di gas serra. Approfondiremo la normativa italiana contro gli sprechi alimentari (Legge Gadda 166/2016) che permette la valorizzazione delle eccedenze alimentari e degli “invenduti” con l’esempio della DISPENSA SOCIALE DIFFUSA e MAGAZZINO VIRTUALE di Rete CAUTO.
Stili di vita sostenibili
L’economia circolare e i pilastri della sostenibilità integrata. Stili di vita e di consumo a confronto e loro impatto ambientale. Focus sul territorio del Lago di Garda: un’area fragile minacciata da attività antropiche in forte espansione tra cui la pressione turistica, l’aumento della popolazione e lo sviluppo di attività ad alto impatto ambientale.
Cambiamento climatico
Liceo Enrico Fermi di Salò – Classe 3^E.
Cibo, da spreco a risorsa
Istituto Statale Istruzione Superiore De Medici
Classe: Classi 4A e 4B – Servizi per l’Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera.
Cibo, da spreco a risorsa
Istituto Statale Istruzione Superiore De Medici
Classe: Classi 4C – Servizi per l’Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera.
Cibo, da spreco a risorsa
Liceo Enrico Fermi di Salò – Classi 3^D.