Domenica 2 ottobre il progetto europeo Life SALVAGuARDiA di cui CAUTO è ente attuatore farà tappa ai laghi di Sovenigo, l’appuntamento è presso il Ristorante Fior di Loto in via dei laghi 8 a Puegnago del Garda. Le iscrizioni saranno aperte dalle 07:30 alle 09:00.
Alle ore nove agli esperti ambientali di CAUTO incontreranno i partecipanti e li accompagneranno in una facile passeggiata ecologica di circa 4 km alla scoperta di questi luoghi preziosi e fragili raccontandone la biodiversità. Durante la passeggiata, muniti di guanti e sacchetti biodegradabili, tutti potranno partecipare alla raccolta dei rifiuti che si potrebbero incontrare sul percorso.
In gergo si chiama plogging la disciplina nata in Svezia nel 2017 che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre o cammina: uno sport che fa bene non solo a chi lo pratica, ma anche all’Ambiente! Questa attività combina l’esercizio fisico con la pulizia dei luoghi: in qualsiasi posto ci si trovi, cartacce, mozziconi, plastica e spazzatura varia sono il perfetto bottino del plogger!
Quale migliore occasione per documentare il proprio gesto sostenibile proprio sul Garda, e partecipare al contest artistico Un gesto per Me e uno per l’Ambiente.
La collaborazione con Hinterland Gardesano, inaugurata 2 ottobre, proseguirà anche nelle tappe successive del ricco calendario di appuntamenti podistici e di luoghi da scoprire che vi invitiamo a visitare sul sito Hinterland Gardesano (hinterland-gardesano.it).