A partire dall’anno scolastico 2021/22 e fino al 30 novembre 2023, sono attivi diversi Percorsi Didattici rivolti agli Istituti Comprensivi e agli Istituti Scolastici Superiori del territorio gardesano, condotti da educatori ambientali della Cooperativa Sociale CAUTO. I percorsi sono incentrati su approfondimenti riguardanti principalmente tematiche ambientali legate al territorio del Garda.
Obiettivo è quello di sviluppare negli studenti curiosità, consapevolezza, pensiero critico, ma anche un approccio positivo e propositivo, volto a trovare soluzioni creative.
In questi giorni si raccolgono le ultime iscrizioni per l’attivazione dei Percorsi Didattici previsti in autunno 2023: è l’ultima chiamata per le scuole per entrare a far parte della rete di LIFE SALVAGuARDiA e condividere i progetti con altre scuole, aiutando ad accrescere la consapevolezza sui temi legati alla sostenibilità e ricevendo il marchio LIFE SALVAGuARDiA come Ambassador di progetto.
Durante lo scorso anno scolastico 2022/2023 i percorsi Didattici di LIFE SALVAGuARDiA hanno coinvolto 153 classi primarie e secondarie di 1 ° grado per un totale di circa 2900 alunni. Negli istituti superiori sono state 17 le classi con circa 350 studentesse e studenti coinvolti che hanno aderito realizzando 20 project work poi pubblicati nella piattaforma online di progetto a questo link Formazione scuole – LIFE SalvaGuARDiA.
Tante le esperienze coinvolgenti che hanno visto protagonisti le ragazze e i ragazzi delle superiori, tra queste due dell’impegno di tutti: le classi 4A e 4B dell’Istituto Statale Istruzione Superiore De Medici – Servizi per l’Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera ha realizzato un pranzo (dall’antipasto al dolce) con ingredienti di recupero e con l’obiettivo di evitare il più possibile gli scarti mentre la classe 3E del Liceo Enrico Fermi di Salò in occasione della seconda giornata provinciale dell’Acqua ha partecipato alla mostra “Elogio del limite” di Desenzano curando le visite guidate alla mostra in italiano e in lingua inglese”.
I percorsi didattici realizzati all’interno delle classi degli istituti superiori sono articolati in una prima fase di conoscenza e approfondimento della tematica scelta, attraverso l’intervento di un docente/esperto del settore di educazione ambientale CAUTO, e una seconda fase di realizzazione di un output liberamente scelto dagli studenti.
I temi approfonditi: cambiamento climatico; cibo, da spreco a risorsa; stili di vita sostenibili.
Le classi primarie e secondarie di 1° grado possono scegliere tra 7 percorsi messi a punto con competenza e pluriennale esperienza dell’équipe multidisciplinare di Rete CAUTO: Rifiuti 0; Comincio da me, il rifiuto che non c’è; Alt CO2; SOS Biodiversità; 100% Acqua; CAMBIAmento CLIMAtico; Fai goals per l’ambiente.
Due Percorsi Didattici sono stati realizzati in collaborazione con Acque Bresciane e Garda Uno, entrambi partner della Commitee Life SALVAGuARDiA che hanno aderito e partecipano attivamente alla campagna di empowerment ambientale con l’obiettivo di costruire insieme azioni di concreta sostenibilità ambientale e sociale.
100% Acqua con Acque Bresciane – che già da diversi anni lavora sul territorio del Garda – si focalizza su ciclo idrico integrato e sull’importanza di preservare l’acqua facendo focus sulla siccità e confrontando i livelli d’acqua del lago di Garda nei diversi anni e le conseguenze che questo comporta alla flora, alla fauna e all’uomo. Il percorso è rivolto a tutte le classi Primaria e Secondaria di 1° grado.
Comincio da me, il rifiuto che non c’è con Garda Uno ha come obiettivo l’educazione al rispetto dell’ambiente e della salute a partire dai propri gesti quotidiani e la trasmissione di un interesse verso uno stile di vita sano coinvolgendo insegnanti, genitori e nonni verso scelte virtuose che portano benefici a noi stessi e al pianeta. Il percorso è rivolto alle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria.
Gli Istituti Comprensivi e agli Istituti Scolastici Superiori del territorio gardesano interessati ai Percorsi Didattici possono scrivere a eduambientale@cauto.it
Le richieste saranno accolte fino ad esaurimento posti disponibili.