intraprendi il tuo percorso verso la sostenibilità integrata
Misura il tuo impatto ambientale
Conosci la Sostenibilità Integrata?
Uno degli obiettivi di LIFE SALVAGuARDiA è il coinvolgimento delle aziende del territorio gardesano per aumentare la loro consapevolezza delle tematiche del Green Deal Europeo e dei principi di Sostenibilità Integrata.
L’obiettivo principale di empowerment ambientale del progetto è rivolto anche alle realtà produttive che devono affrontare una transizione ecologica richiesta dai nuovi scenari di sviluppo nazionale. Concretamente le aziende saranno invitate a sostenere, partecipare e condividere tutte le altre azioni del progetto per fare da cassa di risonanza nel territorio e affrontare personalmente un percorso di riduzione dei propri impatti ambientali per contribuire a un vero cambiamento sostenibile.
Come primo passo potranno effettuare un Sustainability Assessment online che gli consentirà di comprendere quanto sono vicini o distanti dai principi di Sviluppo Sostenibile e quali possono essere le azioni di miglioria da implementare. CAUTO potrà fornire diversi servizi e progetti di Sostenibilità Integrata per migliorare le performance di Sostenibilità.
17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono un invito all’azione di tutti i Paesi – poveri, ricchi e a reddito medio – per promuovere la prosperità proteggendo il Pianeta. Riconoscono che la fine della povertà deve andare di pari passo con strategie che mixano la crescita economica e l’attenzione ai bisogni sociali come Istruzione, Salute, Protezione sociale e opportunità diLavoro, affrontando nel contempo il cambiamento climatico e la “salvaguardia” dell’ambiente.
Assessment di Sostenibilità Integrata
La valutazione del grado di Sostenibilità aziendale è uno strumento sempre più diffuso a livello globale, dove viene posta come fondamento delle future strategie di gestione e sviluppo.
CAUTO, grazie alla collaborazione col partner tecnico Circularity, utilizza un software digitale di facile fruizione per l’azienda, che assicura la privacy dei dati sensibili richiesti.
Per un risultato veritiero e rappresentativo della realtà aziendale, è fondamentale la corretta compilazione dei dati e delle informazioni richieste. Per facilitare e velocizzare la compilazione dell’ assessment CAUTO si impegna ad affiancare il partner in tutte le fasi della compilazione.
Realizzazione del tuo
piano di Sostenibilità
Successivamente ai risultati del Sustainabilty Assessment e dopo una maggior consapevolezza dei plus e delle criticità rilevate, CAUTO ti accompagna nella identificazione delle priorità e delle migliori azioni da compiere per aumentare il tuo grado di Sostenibilità.
Le progettualità proposte saranno integrate in un piano di Sostenibilità ed azioni specifiche.
Oltre alla consulenza strategica potrai infatti avvalerti anche di un ventaglio di servizi in ambito ESG (Enviromental, Social and Governance).
Consulenza
L’esperienza concreta, insieme alla capacità di sviluppare progetti e generare modelli replicabili ci hanno portato a sviluppare un programma di consulenze altamente specializzate attorno ai temi quali: impatto ambientale, economia circolare, inclusione sociale, governance partecipata.
I nostri consulenti saranno a disposizione, mettendo a frutto il know how acquisito in più di 25 anni di gestione dei rifiuti, per ottimizzare i tuoi processi interni di gestione e smaltimento.
Il trattamento e smaltimento corretto dei rifiuti necessita di adempimenti periodici a norma di legge e di aggiornamenti continui. Attraverso il nostro ufficio di consulenze tecnico-ambientali affianchiamo i nostri clienti, occupandoci della progettazione
e gestione di impianti di terzi e della relativa gestione documentale.
I nostri esperti ti guideranno con l’obiettivo di innescare un processo interno di cambiamento verso una nuova “Transizione Ecologica”. Questo processo, che è in primo luogo fonte di un cambiamento culturale, si tramuta in nuove soluzioni di riduzione dei consumi, economia circolare ed efficientamento energetico su misura per il tuo ciclo produttivo.
Comprendere e valorizzare le diversità come valore è fondamentale per integrare nel tuo piano di Sostenibilità la leva sociale rendendola scheletro del tuo operato. I nostri consulenti analizzeranno queste ricchezze per renderle chiave del successo della tua organizzazione.
Analizziamo ed ottimizziamo i tuoi processi per accompagnare la tua realtà verso una transizione digitale in grado di ottimizzare il tuo piano di Sostenibilità.
Oltre a guidarti verso una migliore gestione digitale di informazioni e dati, formiamo le tue risorse interne nell’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per l’utilizzo di software a sostegno di una politica aziendale più sostenibile.
- Azioni Sostenibili
- Welfare aziendale
- Stakeholder engagement
Formazione
Ogni realtà ha processi, obiettivi e, soprattutto, persone diverse. Ti accompagneremo nel coinvolgimento e formazione dei target aziendali interni con percorsi personalizzati e orientati al tuo piano di Sostenibilità.
- Sostenibilità Integrata e Agenda 2030
- Campagne interne di sensibilizzazione ambientale
- Corretta gestione dei rifiuti interni
Inclusione è una delle parole chiave all’interno di un piano di Sostenibilità Integrata. I nostri esperti saranno al tuo fianco per formarti sulle modalità e i percorsi da seguire per una concreta valorizzazione della diversità presente all’interno della tua organizzazione.
Servizi operativi
Gestione integrata dei rifiuti aziendali
Progettazione di soluzioni mirate a migliorare le prestazioni energetiche di edifici condominiali, pubblici e aziendali attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili.
Recuperiamo le eccedenze alimentari per ridurre sperchi e rifiuti. Dopo un’attenta selezione doniamo gli alimenti ad Associazioni che si occupano di persone in stato di difficoltà (Dlgs 166/2016)
Il nostro servizio di sgomberi dedicato alle sedi aziendali permette di reintrodurre gli arredi ritirati, ed ancora in buono stato, in una filiera di riutilizzo ed economia circolare.
Cura del verde pubblico e privato attraverso servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi.
Recuperiamo, riparariamo e distribuiamo a scopo sociale ausili e attrezzature sanitarie destinandole a cittadini o associazioni.
Prodotti
SA è un software sviluppato per rispondere all’esigenza di informatizzare il flusso operativo della gestione dei rifiuti ed assolvere con semplicità agli obblighi di legge.
RU è un software che abbraccia il mondo delle risorse umane a 360 gradi: si occupa della profilazione anagrafica del personale, della gestione contrattuale, del monitoraggio della formazione, dei DPI e molto altro ancora.
TR Temi e Relazioni è custode della “memoria” aziendale e delle relazioni con clienti, partner e collaboratori, garantendo continuità al susseguirsi dei turn-over e dei cambi generazionali. Il concetto di attenzione per le relazioni è oggi uno degli elementi centrali di qualsiasi attività: l’impresa deve essere in grado di custodire il patrimonio di dati aziendali acquisiti in anni di relazioni e attività.
Progetti
Il progetto Magazzino Diffuso ha l’obiettivo di concretizzare un’azione sinergica in grado di far fronte con maggiore efficacia ai nuovi scenari di emergenza economica, stimolando la nascita di reti locali di mutualità e solidarietà, secondo un modello di sharing economy.
Attribuzione del marchio e monitoraggio progetto
Tutte le azioni di attivazione che si svolgono durante il progetto permettono di aumentare la consapevolezza ambientale, ridurre l’impatto ambientale dei soggetti interessati e promuovere concrete iniziative di miglioramento.
A tutti coloro che condividono i principi del progetto e che partecipano alle iniziative come promotori, sponsor o come utenti diretti, è riconosciuto il marchio SALVAGUARDIA che dimostra e certifica il reale coinvolgimento e impegno – a diversi livelli – alla realizzazione degli obiettivi specifici e generali di LIFE SALVAGuARDiA.
Nello specifico, le aziende che scelgono di compilare l’assessment digitale, e quindi misurare il proprio grado di sostenibilità, otterranno il marchio SALVAGUARDIA (liv. intermedio).
Qualora, successivamente alla misurazione delle proprie performance ambientali, le aziende decidessero di introdurre nella propria realtà, azioni “concrete e misurabili” per ridurre il proprio impatto, otterranno il marchio SALVAGUARDIA (liv. avanzato).
Le aziende potranno inoltre monitorare in tempo reale l’effettivo stato di avanzamento dei risultati ottenuti attraverso la consultazione di un’area privata sulla piattaforma.