A un anno dalla partenza di Life SALVAGuARDiA, sono già una ventina le aziende e le organizzazioni che hanno deciso di aderire al nostro progetto europeo compilando un assessment con l’obiettivo di misurare il loro attuale grado di sostenibilità e al contempo aumentare la loro consapevolezza e conoscenza riguardo alle tematiche del Green Deal Europeo.
Uno dei goal di Life SALVAGuARDiA è proprio il coinvolgimento delle realtà produttive gardesane, immerse in una transizione ecologica sempre più richiesta dai nuovi scenari di sviluppo nazionale. In questo contesto la valutazione del proprio Grado di Sostenibilità diventa uno strumento imprescindibile e sempre più diffuso a fondamento delle proprie strategie di gestione e sviluppo.
Concretamente, aziende ed organizzazioni gardesane sono state invitate ad inaugurare un percorso di riduzione dei propri impatti ambientali per contribuire a un fattivo cambiamento in chiave sostenibile a vantaggio del territorio del Garda. Il primo passo di questo percorso è la possibilità per le aziende coinvolte, di usufruire del Sustainability Assessment che consente di rileggere i propri processi interni e valutare quanto sono vicini o distanti dal raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L’assessment di sostenibilità offerto alle realtà del Garda bresciano vede alla base un software e metodologia di calcolo innovative, frutto del lavoro di Circularity – startup e società benefit – partner tecnico di Life SALVAGuARDiA.
La versione rinnovata dello strumento sviluppato da Circularity ha ottenuto proprio di recente da RINA – multinazionale di certificazione attiva in più di 70 paesi – la validazione della propria metodologia di calcolo, rielaborata e adattata a partire da quella usata a livello europeo.
L’assessment si configura dunque come una “fotografia” del livello di sostenibilità̀ delle imprese e consente di verificare, se e in che misura esse stanno raggiungendo i Goals (SDGs) indicati nell’Agenda 2030 dell’ONU.
Per le aziende gardesane il passo successivo sarà decidere quali servizi o progetti avviare per migliorare concretamente le proprie performance di sostenibilità, affiancate nel percorso dalla consulenza tecnico-ambientale degli esperti del progetto Life SALVAGuARDiA.